Sabato 18 luglio, presso il sito archeologico “Basilica di San Leucio” (Canosa di Puglia), il Rotary Club di Canosa con il Patrocinio del Comune, la collaborazione dell’International  Inner Wheel di Canosa di Puglia  e della Fondazione Archeologica Canosina, ha organizzato un concerto di chitarra classica tenuto dal Maestro Gaia Laforgia, Socia del Rotary Club Canosa.

Erano presenti l’Assistente della Governatrice del Distretto 2120 Elisabetta Papagni, il Presidente del Rotary Club di Trani Francesco De Corato, il Presidente del Rotary Club di Barletta Felice Bonadies, la Presidente dell’International Inner Wheel, Maria Petroni, il Presidente della Fondazione Archeologica Canosina Sabino Silvestri, autorità civili e militari e soci dei club Rotary vicinori.

In un’atmosfera magica quale il “Parco Archeologico” opportunamente illuminato per l’evento, il successo ottenuto dalla chitarrista è stato la chiara testimonianza della bravura di una esecutrice ampiamente riconosciuta non solo in ambito nazionale ma europeo.
La Presidente del Rotary Maria Teresa Pellegrino dopo aver salutato le autorità presenti e gli ospiti e ringraziato tutti gli intervenuti, ha illustrato le finalità del Rotary e in particolare dell’evento della serata.
Il Rotary, ha detto, è la più grande associazione di service al mondo.
Il Rotary è soprattutto amicizia e condivisione, premesse necessarie per meglio servire e senza le quali è difficile operare, trasformare, crescere.
Il Rotary è servizio gratuito, è attenzione a tutto ciò che ci circonda, al territorio, alle necessità di chi ci è prossimo e non solo.
Un particolare ringraziamento per la riuscita dell’evento alla Presidente dell’Inner Wheel Maria Petroni e alle socie tutte, che pur non essendo numerose, si sono impegnate nella vendita dei biglietti. Ciò a testimonianza che è la qualità del socio che conta, è la fede nei valori fondanti del Club di appartenenza.
In linea con il Rotary ogni iscritto mette a disposizione gratuitamente le proprie elevate capacità umane e professionali per migliorare se stesso, la collettività e progettare una migliore.
Grazie al sostegno della Rotary Foundation e al ricavato della vendita dei biglietti, sarà possibile acquistare una cabina silente per  audiometria da dotare l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Canosa di Puglia, di cui si avvertiva da tempo la necessità.
La serata si è conclusa con un rinfresco ed una piacevole passeggiata nel Parco Archeologico, illustrato con chiarezza e competenza dalla guida turistica signor Renato Tango.