Che cos'è il Rotary
Il Rotary è un associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Il Rotary ha una sua storia, statuti e regolamenti. Si impegna in molte attività; ha strutture, Presidenze, distretti. Il tutto è molto articolato e persino complesso, ma al di là di questo, che pur gli dà sostanza e forza, il Rotary è soprattutto amicizia e servizio.

La base della organizzazione del Rotary è costituita dai Club, i cui soci sono dei professionisti che credono nei valori umani più autentici, ma che, soprattutto, vogliono mettere a disposizione della società la loro competenza con azioni di servizio e di generosità attiva.
La convivenza nei club, favorita da incontri settimanali e dagli impegni che assieme i soci assumono e realizzano, alimenta la reciproca conoscenza in un clima di benevolenza; si generano così, sempre, un gradevole cameratismo e relazioni improntate a vera amicizia.
Il servizio e l'amicizia, o almeno il loro riferimento ideale, sono i pilastri e la stessa ragione d'essere del Rotary. Sono valori che si sostengono e si alimentano a vicenda, perché il servizio rappresenta la concretezza con cui si può esprimere la responsabilità sociale e l'amicizia si costruisce con la volontà di convivenza buona e generosa.

I Programmi del Rotary International

Il Roraty è basato sull'individuo, perchè è ad esso che viene richiesto di operare nel Rotary per realizzare gli scopi. Il Rotary International suggerisce che ovunque si faccia, all'interno del Club, un lavoro di squadra. Ne discende lo sviluppo che viene dato alle Commissioni (nel Club, nel Distretto, nel Rotary International), ai Comitati, agli Scambi (giovani o di gruppo) e a tutto quanto serva a sviluppare rapporti amichevoli e a realizzare attività che rendono utili alle comunità locali, nazionali, internazionali. I programmi e le opportunità di servizio elencati di seguito sono stati concepiti per aiutare i Rotariani a soddisfare le esigenze presenti nelle comunità locali e internazionali.

Interect: Organizzazione di servizio sponsorizzata da club rotariani per giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
    Rotaract: Organizzazione di servizio sponsorizzata dai club rotarian, dedita allo sviluppo delle capacità professionali e di leadership di giovani tra i 18 e i 30 anni.
    Gruppi Rotarini comunitari (GROC):Gruppi di non rotariani, sponsorizzati da club, che si adoperano per il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità locali.
    Circoli professionali rotariani: Gruppi internazionali aperti a tutti i Rotariani e ai loro cogniugi, costituiti in base a interessi ricreativo-professionali comuni.
    Scambi di amicizia rotariani: Programma che favorisce lo scambio di visite tra Rotariani di Paesi diversi e i loro familiari, al fine di promuovere la conoscenza diretta delle rispettive culture.
    Volontary del Rotary: Offre ai Rotariani ed ad altri professionisti l'opportunità di mettere le proprie competenze ed esperienze specifiche al servizio di progetti umanitari a livello locale e internazionale.
    Scambi di giovani: I club e i distretti sponsorizzano e ospitano studenti di età compresafra i 15 e i 19 anni che si recano all'estero per un anno di studio o vacanza prolungata.
    Rotary Youth Leadership Awards (RYLA):Seminari sponsorizzati del club e i distretti rotariani, nell'intento di individuare e sviluppare le doti di leadership di giovani dai 14 ai 30 anni.
    Azione di pubblico interesse mondiale (APIM): Club e i distretti rotariani di due Paesi diversi che uniscono le forze per realizzare progetti di interesse pubblico.

Seguici su....