La nascita del Rotary
Il Rotary nacque la sera del 23 febbraio 1905, quando Paul Harris, allora giovane avvocato di Chicago, si incontrò con tre amici per discutere un'idea che da tempo lo assillava: dar vita ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri regolari all'insegna dell'amicizia, per trascorrere un po' di tempo in compagnia e allargare le conoscenze professionali.

Quella sera, assieme a Paul Harris, c'erano Silvester Schiele, commerciante di carbone, Gustavus Loehr, ingegnere minerario e Hiram Shorey, sarto. Si riunirono presso l'ufficio di Loehr, in Derarborn Street 127, in un edificio, l'Unity Building, che esiste ancor oggi a Chicago. Da quella riunione cominciò a realizzarsi l'idea di un club maschile dove ogni socio rappresentasse la propria professione. Le riunioni si svolgevano settimanalmente, a turno presso l'ufficio o a casa dei vari soci. Era, questo, un sistema di rotazione che aveva lo scopo di far conoscere a ogni socio l'attività degli altri e che portò poi Harris a chiamare il suo sodalizio: Rotary.
I quattro soci fondatori erano di discendenza nazionale diversa (americana, tedesca, svedese e irlandese) ed appartenevano anche a fedi religiose diverse (protestante, cattolica ed ebraica). Erano un prodotto di quel grande crogiolo che era ed è l'America e, sotto questo aspetto, erano i progenitori più adatti a dar vita a quel grande movimento internazionale che sarebbe poi diventato il Rotary International. Furono definiti 5 obiettivi :

Organizzare nuovi Club;
    promuovere l'interesse generale dei Club;
    siluppare la lealtà civica;
    promuovere la rettitudine dell'esercizio delle professioni;
    favorire l'interesse professionale dei Soci.

Lo scopo del Rotary
Lo scopo del Rotary è stabilito dallo Statuto ed è naturalmente valido in tutte le nazioni in cui l'Associazione è diffusa. La formulazione ufficiale recita: Lo scopo del Rotary è quello di :

diffondere l'ideale del servire;
    promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse genereale;
    informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconosce la dignità di ogni occupazione utile a far si che esse vengano esercitate nella maniera più degna, quali mezzi per servire la società;
    orientare l'attività privata, professionale e pubblica dei membri del Club al concetto di servizio;
    propagare la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace.

I testi ufficiali del Rotary riportano il riferimento fondamentale dell'associazione, la "norma di base", il principio di riferimento he tutti i rotariani nel mondo conoscono e condividono: scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l'ideale del "servire" inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di:
Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a servire l'interesse generale.
Formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni; riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società.
Orientare l'attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del servizio.
Propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di "servire".

Le 4 via d'azione

L'azione interna: è un servizio reso ad un Rotary club per permettergli di funzionare bene, in uno spirito di grande affiatamento.
    L'Azione professionale: aiuta i Rotariani ad attenersi ad elevati principi etici nell'esercizio dellle loro professioni ed attività d'affari.
    L'Azione d'Interesse pubblico: indaga sulle necessità della comunità in cui è situato il Rotary culb e cerca di andarvi incontro attuando opportuni progetti di servizio.
    L'Azione Internazionale: lavora in vista della pace e della comprensione internazionale, promuovendo lo spirito di amicizia fra gente di ogni nazione.

La prova della 4 domande
La prova delle 4 domande è un aiuto per un esame di conoscenza personale, breve (33 parole) ma molto profondo ed efficace. Ciò che io penso, faccio o dico:

risponde alle VERITA'?
    E' GIUSTO per tutti gli interessati?
    darà vita a BUONA VOLONTA' e a MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
    sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Seguici su....

Foto Gallery