Cari Amici,
Settembre è appena terminato ed è ancora forte l’eco del Seminario sulla Pace tenutosi a San Giovanni Rotondo durante il quale abbiamo respirato la vera essenza del Rotary.
Grazie ancora a tutti voi che avete reso possibile questo grande evento con la vostra irresistibile presenza.
Grazie a Rossella Fini e a tutto il Club di San Giovanni Rotondo per lo straordinario contributo apportato.
Grazie al nostro carissimo amico Alberto Cecchini, incommensurabile conduttore della giornata.
Il fragoroso grido di aiuto dei Padri del Patriarcato di Gerusalemme, nati e vissuti senza mai vedere un giorno di pace, la necessità di assistenza e cure mediche per madri e bambini in Africa illustrata dai responsabili del Cuamm, l’appello del nostro Luca Gallo alla speranza ed infine, il commovente contributo di Adolfo Affatato che ci emozionato con le parole di Padre Pio facendoci riflettere su come i nostri service non sono altro che atti di amore.
Questo è il Rotary, questo è il nostro compito: uomini di buona volontà che si mettono a disposizione di coloro che hanno bisogno progettando e mettendo in pratica idee per cambiare le proprie vite e quelle degli altri.
Lo abbiamo dimostrato con il Service di Annalisa “La Magia delle Stelle” finalizzato a formare ostetriche nel Sud Sudan e lo abbiamo dimostrato soprattutto con il Service “Per le Scuole e i ragazzi di Ramallah” ideato da Vito Casarano e magnificamente portato a termine da Vincenzo Sassanelli.
La felicità di Vito Casarano, dimostrata attraverso il suo pianto, ci ha commosso e ha aperto i nostri cuori.
QUESTA E’ LA STRADA DA SEGUIRE: QUESTO E’ IL ROTARY. QUESTI DOBBIAMO ESSERE NOI.
D’altro canto il tema di questo mese, SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO, è un tema che come rotariani dobbiamo sentire come parte integrante della nostra appartenenza al Rotary, poiché proprio Paul Harris, nel 1905, comprese che lo sviluppo di relazioni comunitarie è fondamentale per promuovere il più proficuo sviluppo economico. Come promotori dello sviluppo abbiamo investito e continuiamo a investire, grazie alla Rotary Foundation, in comunità lontane dove le nostre capacità economiche e progettuali alleviano, quando non è possibile risolvere, situazioni di difficoltà economica e sociale. Ma credo che la sfida più grande di oggi sia quella di pensare allo sviluppo economico delle nostre comunità e non mi riferisco ad investimenti economici o imprenditoriali ma alle idee, alla nostra capacità di progettare e realizzare service; siamo “promotori unici del fare”, grazie alle professionalità di ciascuno di noi e all’etica del servizio che ci accomuna.
Ogni nostro service, poiché realizzato al di sopra di ogni interesse personale, produce una piccola o grande forma di sviluppo economico e porta beneficio anche in termini economici indiretti a un’intera comunità. E per poterlo fare naturalmente, abbiamo bisogno di Club forti ed efficienti che al proprio interno abbiano tutti i rappresentanti della comunità.
Ne parleremo durante il Seminario distrettuale sull’effettivo che si terrà a Bisceglie, il prossimo 26 ottobre, dove con l’aiuto di Nicola Abbate parteciperemo ad un “convivio delle idee” con la preziosa presenza di Kathrin Persiano, responsabile CDS Ufficio Rotary di Zurigo.
Cercheremo di capire insieme come fare a rendere sempre più forti e irresistibili i nostri club.
Sarà presente insieme a lei anche Valerio Cimino, Coordinatore zona 14 Rotary Foundation, al quale illustreremo i risultati dei Polio Days che tutti i Clubs stanno preparando da mesi con l’aiuto dell’efficientissimo Franco Massarelli, Presidente della Commissione Distrettuale.
Vi aspetto numerosi a Bisceglie !!!
Al termine del Seminario sulla Pace ho ricevuto da tutti voi centinaia di emozionanti messaggi personali: mi hanno fatto bene al cuore.
Grazie.
E’ questo il mio Rotary: fatto con la mente e con il cuore.
E’ questa LA MAGIA DEL ROTARY.
Con tutto il cuore
Lino