Come vi avevamo preannunciato, anche quest'anno ci dedichiamo alla raccolta di sangue per la Settimana del Donatore Rotariano promossa e voluta, ormai da tre anni, dal Rotary International - Distretto 2120.
Nell'arco tra domenica 19 e sabato 25, infatti, in sinergia e con l'ausilio indispensabile di Avis Canosa e Fratres Canosa che si occupano di tale pratica volontaria, onoreremo al meglio la ricorrenza del 23 febbraio (giorno in cui cade il 118° anniversario dalla fondazione a livello internazionale dell'associazione), individuando ben tre giornate utili alla donazione.
Chiunque, quindi, potrà recarsi al centro trasfusionale presso il Plesso Ospedaliero di Canosa, sempre dalle 8:00 alle 11:00, di domenica 19, martedì 21 e sabato 25; nelle ultime due date (quindi 21 e 25), inoltre, sarà possibile sostenere una delle due associazioni, a discrezionale scelta del donatore.
Donare sangue è un atto di civiltà ed amore verso il prossimo. Soprattutto in un periodo storico estremamente complicato e travolto da aspri conflitti (Ucraina) e devastanti terremoti (Turchia-Siria), un simile materiale organico può essere prezioso come l'oro, indispensabile per salvare vite. La volontà del Rotary, al pari delle associazioni che lo affiancano e come già fatto in passato per la donazione di organi, si manifesta nel sensibilizzare e nell'invitare tanti cittadini all'appello al fine di mostrare vicinanza e solidarietà, anche raccogliendo qualche beneficio in salute per se stessi.
L'azione del Rotary di Canosa, comunque, non finisce qui: vi ricordiamo che, proprio nella serata del 23 (il Rotary Day), con gli amici del Rotary Club Barletta e con i ragazzi del Rotaract Club Canosa di Puglia e Rotaract Club Barletta, si terrà nella città della Disfida, presso la sala ricevimenti “Il Brigantino 2”, una conferenza dal titolo “Droni per la vita”, in cui si parlerà degli ultimi progressi tecnologici applicati alla medicina, alla presenza di dottori ed esperti.
Come sempre, vi aspettiamo!