Prima di partecipare compatti all'Assemblea Distrettuale di Formazione, il Club ha inteso mostrare collettivamente le opportunità offerte dal territorio con la conferenza sulle Zone Economiche Speciali.
L'ing. Manlio Guadagnuolo, commissario nominato dal Governo per le ZES di Puglia-Molise, ha sottolineato (sulla spinta introduttiva del presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, presente all'evento) l'importanza strategica e storica del comune di Canosa e delle perplessità circa la mancata istituzione di un simile vantaggio propulsivo che ha - almeno momentaneamente - "costretto" alcune imprese ad emigrare in realtà viciniori.
Le potenzialità delle ZES, utili alla salvaguardia delle aziende di ogni dimensione, sono emerse alla presenza di più imprenditori locali, di membri della politica e dei candidati sindaci in una città che si appresta a cambiare (o confermare) il primo cittadino: la missione del Rotary, infatti, non è quella di schierarsi politicamente, ma di far prendere coscienza degli strumenti utili al conseguimento di un interesse comune anche agli amministratori del domani. La collettività va sempre servita al di sopra di ogni scopo personale.