Con il terzo incontro con i ragazzi delle classi quarte del Liceo "Enrico Fermi" si è concluso il ciclo del service distrettuale in ossequio alla quinta via d'azione "Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio".
Relatore d'eccezione è stato il dott. Sergio Fontana, già amministratore unico della Farmalabor s.r.l., Presidente di Confindustria Puglia, Bari e BAT e anche impegnato nel sociale con la presidenza della Fondazione Archeologica Canosina. Con i giovani presenti ha ripercorso le sue tappe di crescita, partendo "da un piccolo laboratorio" e giungendo al vertice regionale della maggiore gilda degli imprenditori italiani, in seguito alla gestione di un'azienda comprensiva - attualmente - di 130 dipendenti e dislocata tra Canosa, Milano e la Serbia.
Sarebbe dovuto essere presente - e lo è stato comunque, con l'ausilio e la supplenza del presidente di Club, Andrea Pugliese, e del preside del Liceo "Fermi", Gerardo Totaro - il prof. Umberto Fratino del Politecnico di Bari. Sono state illustrate, nel frangente, le iniziative messe in campo dal polo universitario del Capoluogo principalmente dedicato alle materie scientifiche, comprensive di appositi test attitudinali per comprendere le aspirazioni e le potenzialità di ogni singolo futuro studente accademico.
I ragazzi, sempre attenti e partecipi alle parole dei vari ospiti che si sono susseguiti nei tre incontri, devono essere stimolati all'ingresso nel mondo del lavoro che possa garantire loro un'autonomia personale spesso carente o estremamente tardiva (specie se posta a paragone con quella di altri Paesi UE). Serve anche una meritocrazia che vada oltre schede o numeri, ma riscontri il lato umano di ogni singolo individuo; le sue peculiarità e le sue scelte più ponderate. Questo è il messaggio che è scaturito dai saluti finali degli organizzatori.
Al termine, con il tramite del Distretto 2120 che ha promosso il service in tutti i RC, sono stati premiati in particolare il già citato prof. Gerardo Totaro, per aver creduto fortemente nell'attività Rotariana in questione, nonché Angela Valentino, socia del Club e sempre discreta "dea ex machina" di questo ciclo di incontri.
A tutti gli studenti e ai relatori, prossimamente, sarà consegnato apposito attestato di partecipazione e di ringraziamento.