Ieri abbiamo avuto il piacere e l'immenso onore di ospitare la Seconda Assemblea Distrettuale dell'Interact Distretto 2120 in cui si è eletto, per acclamazione, Nicola Fascia.
La conferenza, tenutasi (non a caso) nell'auditorium dell'IISS "L. Einaudi" di Canosa, ha avuto l'innovazione quale tema principale. Non poteva essere altrimenti, dati i protagonisti: le nostre (ci si augura) future leve rotariane; giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
In "BeInnovative - essere innovativi per fare innovazione" tanti sono stati gli interventi ponderati, tra i quali quelli del DG Gianvito Giannelli, della vice RRD Rotaract Claudia Casarano, della RRD Interact Eleonora Romanelli.
Hanno portato i loro saluti, poi, i padroni di casa Andrea Pugliese (nostro presidente) e Mafalda Colagiacomo (presidentessa Interact), prima di ascoltare le relazioni strettamente in tema di Francesco Paolicelli (rotariano ed imprenditore), Gaetano Macario (rotariano e professore universitario) e Sergio Fontana (presidente di Confindustria Puglia).
Dopo apposito pranzo, i ragazzi hanno potuto scoprire ed apprezzare alcune delle bellezze archeologiche di Canosa (tra cui gli Ipogei Lagrasta, la Basilica di San Leucio e la Domus romana di via Montescupolo). Sicuramente un'esperienza formativa, attrattiva e culturale che porteranno nel tempo. Segno, anche, come il Rotary sia sempre attento ai ragazzi e percorra in pieno la quinta via d'azione.