Nel mese dedicato alla ricerca della pace e alla risoluzione dei conflitti, proseguiamo l'ideale percorso intrapreso assieme al Comune di Canosa di Puglia e al Rotaract Club per non dimenticare le tragedie che le guerre hanno causato nel corso della storia.
 
Il 10 febbraio è stato istituito, in Italia, il "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle Foibe, profonde doline carsiche usate come vere e proprie fosse comuni. I perseguitati ebbero la sola "colpa" di essere italiani - come si suol dire - nel posto sbagliato, al momento sbagliato.
 
Si parlerà del massacro delle Foibe e di alcune particolari storie ad esso relative al Teatro "R. Lembo" giovedì 8 febbraio alle ore 11. Ancora una volta alla presenza delle scolaresche e della cittadinanza.
Il presidente Leonardo Mangini sarà affiancato, nei saluti, dall'omologo del Rotaract Antonio Ventola, dal sindaco Vito Malcangio e dall'assessore alla Cultura Cristina Saccinto. La narrazione sarà a cura del prof. Sabino Pastore, intervallato da intermezzi musicali eseguiti dall'accademia "Musikeria".
 
Perché certi avvenimenti non si verifichino più. Per continuare, così, a creare speranza nel mondo.